Teflon

Commercializziamo Teflon in Tondi, Lastre e Guarnizioni create su disegno del Cliente, inoltre trattiamo anche i più comuni spessori di Tessuto Teflonato PTFE/VETRO.

Scheda con misure e tipologie

Guarnizione piattina soffice PTFE

Il Politetrafluoroetilene (PTFE) o più comunemente chiamato TEFLON è un polimero del tetrafluoroetilene che, grazie alle sue caratteristiche fisico-chimiche, è superiore a qualsiasi altro materiale plastico.

Proprietà chimiche: è inerte nei confronti di tutti i reagenti chimici noti. Viene attaccato solo dai metalli alcalini allo stato elementare, dal clorotrifluoruro e dal fluoro elementare ad alta temperatura e pressione. E’ insolubile in qualsiasi solvente fino a 300°C; solo a temperature vicine al punto di fusione alcuni olii altamente fluorurati possono rigonfiarlo e scioglierlo.

Proprietà termiche: ha un basso coefficiente di trasmissione termica ed è perciò da considerare un isolante termico. Non è infiammabile ed è stabile per tempo indeterminato fino a 260°C.

Proprietà elettriche: possiede ottima qualità dielettrica in un ampio campo di temperature e di frequenze. Con un assorbimento d’acqua praticamente nullo, le caratteristiche si mantengono invariate anche dopo una prolungata esposizione agli agenti atmosferici. La rigidità dielettrica non è influenzata dalla temperatura d’esercizio. La resistenza all’arco è notevole e l’azione dell’arco non provoca depositi carboniosi ma soltanto vapori non conduttori.

Proprietà meccaniche: le proprietà meccaniche sono indicate nella Scheda Tecnica scaricabile da link qui sotto. E’ importante osservare che alle temperature comprese tra i 19°C ed i 21°C, il PTFE presenta un ponto di transizione, determinato da una modifica nella sua struttura cristallina, che provoca una variazione in volume dell’1% circa. Altre caratteristiche peculiari del PTFE sono l’antiadesività ed il basso coefficiente d’attrito, in particolare con carichi abbastanza elevati.

Scheda Tecnica Teflon PTFE